top of page

F.A.Q.

In questa sezione troverai tutte le informazioni che cerchi a proposito del nostro metodo di lavoro e dei servizi che offriamo.

Clicca sulle domande che ti interessano per scoprire informazioni in più. Se qualcosa ancora non fosse chiaro, contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.,

Non hai ancora capito di cosa si tratta?

SpazioPratiche è un'iniziativa creata da uno studio di architetti specializzato nella gestione e preparazione di pratiche edilizie. Il nostro obiettivo è fornire un servizio competente, veloce e intelligente in un settore che spesso è caratterizzato dall'incertezza nelle capacità del tecnico responsabile. La nostra esperienza ci ha reso consapevoli anche delle esigenze e delle sfide che le agenzie immobiliari devono affrontare. Fondenendo queste due componenti, abbiamo creato un servizio che risolve definitivamente tutti i problemi che orbitano inorno alla compravendita immobiliare.

Qual'è il rapporto di SpazioPratiche con il proprietario?

spaziopratiche è un servizio rivolto alle agenzie immobiliari ed agli operatori del settore. Ci occuperemo di tutta la parte tecnica e di gestione della pratica da portare a termine interfacciandoci direttamente con l'agente immobiliare di riferimento. I rapporti econimici tra agenzia e proprietario non sono di nostro interesse. Nessuno dei tecnici affronterà la questione economica con la proprietà!

Il pagamento come viene corrisposto?

Per gli incarichi singoli ti chiederemo un anticipo del 25% ad accetazione dell'incarico che ci serviranno per sostenere le spese vive come diritti di segreteria o bolli da anticipare. Il restante 75% a saldo dovrà essere corrisposto contestualmente alla conclusione dell'incarico e la consegna della documentazione. Per quanto riguarda le certificazioni energetiche, per esempio, ti forniremo fac simile dell'APE terminata e nota per il pagamento, al saldo invieremo APE e ricevuta di registrazione e pagamento. In modo analogo per le pratiche edilizie ti forniremo tutti i protocolli di registrazione e la nota di pagamento, al saldo riceverai il pdf con tutti gli allegati della pratica pronti per essere inviati al notaio! Nel caso delle soluzioni a pacchetto, a fronte di una percentuale di sconto, l'importo andrà corrisposto interamente in occasione del primo incarico.

Se la pratica non rientra nei casi previsti dalla CILA?

SpazioPratiche si occupa di preparare tutte le pratiche previste dal T.U. dell'edilizia, compresa SCIA e Permesso di Costruire. Nell'ambito della compravendita, se una pratica edilizia CILA non è sufficiente, significa che gli interventi riguardano aumenti volumetrici, opere su strutture portanti o errori nelle schede catastali originali quali ad esempio l'assenza di un balcone esistente. In questi casi specifici, il nostro team sara pronto a predisposrre tutta la documentazione necessaria per presentare la pratica edilizia idonea. Disponiamo infatti di ingegneri strutturisti che si occuperanno di questi aspetti. Tale eventualità allungherà le tempistiche e farà aumentare costi. Naturalmente noi ti forniremo un prospetto completo di tutte le informazioni che sarai libero di accettare o meno.

I tempi di consegna sono sempre rispettati?

Ci impegniamo a rispettare sempre i tempi di consegna stabiliti. Tuttavia, se il proprietario non dispone di documentazione relativa al suo appartamento e dobbiamo richiedere l'accesso agli atti al Comune di Milano, le tempistiche saranno soggette ai tempi tecnici del Comune stesso. Una volta ricevuta tutta la documentazione necessaria, torneremo a rispettare i tempi di consegna promessi.

Il proprietario non dispone di alcun documento?

In queste situazioni il nostro team effettuerà delle verifiche per ottenere i documenti necessari per preparare la pratica. Se non riusciremo a trovare nulla di disponibile sui portali di riferimento sarà necessario, previa autorizzazione del proprietario tramite delega, eseguire un accesso agli atti. Questo avverrà secondo la classica modalità che non mancheremo di spiegare.

Hai bisogno di SpazioPratiche e non sai cosa fare?

Quando sarai pronto e avrai bisogno dei nostri servizi, potrai contattarci facilmente tramite uno dei nostri canali. Puoi utilizzare i numeri di telefono indicati nella sezione apposita, utilizzare la chat online o inviarci un messaggio sui nostri canali social. In quell'occasione, potrai spiegarci le tue esigenze, fornirci il materiale a tua disposizione e insieme definiremo i passi successivi per procedere con il lavoro.

I prezzi indicati nella sezione cosa includono?

Nella sezione Prezzi, ogni pulsante ti porterà a una pagina dove troverai una spiegazione dettagliata di tutto ciò che è incluso nella tariffa. Vogliamo offrire un servizio trasparente e senza sorprese, quindi i nostri prezzi già includono tutte le tasse e i tributi richiesti dal Comune e dall'Agenzia delle Entrate. Tuttavia, è importante notare che i pagamenti relativi a sanzioni previste dalla normativa, come il bollettino per la presentazione di una sanatoria o i ravvedimenti operosi richiesti dall'Agenzia delle Entrate per gli aggiornamenti catastali, sono ovviamente a carico del proprietario.

Come ricevo il materiale?

Una volta ultimata la pratica sarai libero di scegliere come ricevere tutta la documentazione. Attraverso strumenti telematici quali Email, Google Drive o Whatsapp. Se preferisci invece il cartaceo potrai passare direttamente presso i nostri uffici dove troverai pronto il tuo plico con tutto il materiale oppure, a fronte di un piccolo extra, riceverlo direttamente presso l'indirizzo della tua agenzia.

bottom of page