top of page

CATASTO

Cos’è?

L'aggiornamento del catasto è un'operazione che viene effettuata a seguito della presentazione di una pratica edilizia al fine di riflettere le modifiche apportate a livello strutturale o funzionale dell'immobile nel database del catasto.

Il catasto è un registro pubblico che contiene informazioni sulle caratteristiche e la classificazione degli immobili presenti sul territorio di un determinato comune o di un'area geografica più ampia. Questo registro è gestito dall'Agenzia delle Entrate.

Dunque, a seguito della pratica di fine lavori, l'aggiornamento del catasto diventa necessario per tenere traccia delle modifiche apportate all'immobile. Le informazioni pertinenti vengono registrate nel catasto e possono includere la superficie dell'immobile, la destinazione d'uso, le variazioni di volumetria e tutte le altre modifiche che possono influire sulla sua classificazione o valore catastale.

Come funziona il procedimento?

Se il nostro team non si sarà occupato anche della presentazione della pratica edilizia, insieme al proprietario verrà fissata una data per il sopralluogo. In quell’occasione verrà eseguito un rilievo dell’abitazione al fine di restituire graficamente la futura planimetria catastale. Inoltre, se la precedente scheda catastale rappresentava pertinenze, quali solai, cantine o garage, bisognerà predisporre un rilievo anche per queste, dal momento che verranno inserite anch’esse all’interno del futuro documento di aggiornamento.

Cosa ci devi consegnare?

Tutto quello di cui avremo bisogno sono la carta d’identità e il codice fiscale del proprietario a cui intestare l’aggiornamento catastale.
Sarà inoltre necessario fornire in sede di presentazione del l’aggiornamento la data in cui i lavori edilizi sono terminati.

Tempistiche e Costi

Ci impegniamo a garantire che la presentazione della pratica avvenga nel minor tempo possibile. Una volta che il nostro team avrà eseguito il rilievo verrà predisposto il DOCFA e successivamente inoltrato all’Agenzia delle Entrate entro un massimo di 3 giorni lavorativi.
A quel punto bisognerà solo attendere la ricevuta di avvenuta variazione che il portale renderà disponibile non appena avrà approvato il documento. Questa procedura solitamente richiede circa 1/2gg lavorativi.

Compreso nel prezzo il deposito di una scheda catastale.

Se l’abitazione avesse pertinenze di qualsiasi genere queste saranno a carico del proprietario e il costo ammonterà a 50€/cad.

Eventuali more per ravvedimento operoso saranno a carico del proprietario.

bottom of page