top of page

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Cos’è?

L'Attestato di Prestazione Energetica (APE) è un documento ufficiale che fornisce informazioni sulla prestazione energetica di un edificio o di una singola unità immobiliare. Esso indica il consumo energetico dell'edificio e la sua efficienza, nonché le emissioni di CO2 associate.

L'APE è obbligatorio in diversi contesti:

Vendita o locazione di immobili: Prima di mettere in vendita o affittare un edificio o un'unità immobiliare, il proprietario deve ottenere un APE e renderlo disponibile agli acquirenti o agli inquilini potenziali.
Nuove costruzioni: Per le nuove costruzioni, è necessario ottenere un APE che attesti la classe energetica dell'edificio in base alle norme e ai requisiti vigenti.
Ristrutturazioni e interventi edilizi: In alcuni casi, quando si effettuano lavori di ristrutturazione o interventi sull'involucro edilizio di un edificio, può essere richiesto un APE per verificare il miglioramento delle prestazioni energetiche dell'immobile a seguito delle modifiche apportate.

L'APE viene redatto da un tecnico abilitato, che valuta diversi fattori dell'edificio, come l'isolamento termico, gli impianti di riscaldamento e raffreddamento, l'illuminazione, la ventilazione e le fonti di energia utilizzate. Sulla base di queste valutazioni, attraverso software certificati, verrà calcolata la prestazione dell’edificio e di conseguenza stabilità la classe energetica che potrà variare da A+ (più efficiente) a G (meno efficiente).

Come funziona il procedimento?

I nostri termotecnici concorderanno una data per il sopralluogo dell’abitazione. In quest’occasione verranno raccolte tutta una serie di informazioni che saranno successivamente necessarie alla predisposizione dell’APE.

Cosa ci devi consegnare?

Avremo bisogno della carta d’identità  e del codice fiscale del proprietario dell’immobile.
Inoltre sarà molto utile ai fini di una corretta predisposizione dell’attestato essere in possesso dei libretti della caldaia e dell’eventuale impianto di climatizzazione.

Tempistiche e Costi

A seguito del sopralluogo ci impegniamo a fornire tutta la documentazione in massimo 2gg lavorativi

Nel costo sono inclusi anche i 10€ di deposito che il portale CENED richiede contestualmente alla presentazione della pratica.

bottom of page